Stai monitorando le ultime offerte commerciali circa il mercato nautico ma non sai da dove cominciare? In questa breve guida andremo ad analizzare i 5 consigli utili per l’acquisto della prima barca e come evitare gli errori più comuni.

1) Scegli una barca open:

Senza patente è possibile guidare facilmente le barche, basta virare su una scelta intelligente che è fornita dalle barche open. Questi modelli hanno la prerogativa che, con un motore fuoribordo da 40 CV, possono essere guidati anche senza patente, in questo modo verrà facilitata la scelta. Queste ultime sono spaziose e facili da manovrare, non richiedono una preparazione preventiva da navigante esperto ed è perfetta per gruppi da 5/8 persone.

2) Valutare tutte le offerte:

La prima barca oltre che un investimento è anche una sfida. Per tale ragione come prima barca è importante non lanciarsi immediatamente in costosi modelli ma valutare un’offerta vantaggiosa nel mondo dell’usato.

3) Provala:

Un consiglio che spesso viene sottovalutato è quello dell’utilizzo prima dell’acquisto. Se è vero che guidare la barca è questione di pratica, è anche vero che potrebbero palesarsi difetti o non conformità una volta sull’acqua.

4) Affidati solo a professionisti:

Il passaparola può essere un primo spunto di riflessione ma per l’acquisto è necessario affidarsi a rivenditori autorizzati e ai consigli dei più esperti. In questo caso sarà fondamentale l’aiuto oltre che la preparazione di un professionista a cui rivolgere tutti i dubbi.

5) Attenzione ai costi:

Nell’acquisto è determinante il budget. Prima ancora di scegliere il modello, i CV e molto altro è opportuno assicurarsi un budget preciso e virare sulle proposte allineate al portafogli. Non si tratta del solo costo d’acquisto ma dei costi annui di manutenzione, di esercizio e carburante. Una stima può essere fatta sulla base della navigazione che si pensa di esercitare in un anno di utilizzo.

Di editor