Cammino di Santiago: un’incredibile avventura

Il Cammino di Santiago è il pellegrinaggio più famoso al mondo, un percorso che si caratterizza di una serie di itinerari che, partendo da luoghi differenti del Portogallo, Spagna e Franca, consentono di ottenere la Compostela, il perdono dei peccati. La Compostela si ottiene dopo aver camminato almeno 100 km a piedi o 200 km in bicicletta, motivo per cui è necessario indossare delle apposite calze anti vesciche.

Nonostante non si tratti di una passeggiata, visti i numerosi km da percorrere, è comunque un’esperienza unica ed emozionante, da fare da soli o in gruppo, a piedi o in bici, una grande occasione per ritrovare se stessi, sfidare i propri limiti fisici e psicologici, scoprendo alcuni dei luoghi più suggestivi dell’Europa orientale.

Il Cammino di Santiago consente di entrare in contatto con la propria spiritualità, fino a raggiungere la Cattedrale di Santiago de Compostela, per venerare le reliquie dell’apostolo San Giacomo. A questo pellegrinaggio ogni anno vi partecipano circa 300 mila persone provenienti da ogni angolo del mondo, dove è facile incontrare perfetti sconosciuti e al tempo stesso scegliere di proseguire insieme il viaggio.

La lunghezza del cammino di Santiago è di 800 km, tuttavia è costituito da vari itinerari: l’itinerario francese, quello spagnolo e portoghese. Ma come scritto in precedenza, per ottenere la Compostela bisogna percorrere almeno 100 km a piedi, o 200 km in bicicletta, un certificato rilasciato a tutti i pellegrini che viene rilasciato all’Ufficio del Pellegrino di Santiago de Compostela.

Ma quanto costa percorrere il Cammino di Santiago? Tra donativi per i rifugi, il cibo e necessità varie, il prezzo è tra i 650 e i 900 euro. Molto dipende dallo stile di vita che si sceglie durante il cammino. Chi è felice di privarsi di ogni cosa superflua può contenere di molto la spesa. L’importante è partire con lo stretto necessario per evitare pesi inutili.

Di editor