Pratiche catastali in provincia di La Spezia

Le pratiche catastali comprendono quei documenti che regolarizzano un edificio presso il catasto. In edilizia, il catasto è l’archivio di tutti i documenti, mappe e atti che riguardano i bene immobili del Paese. Le pratiche catastali sono utili nel momento in cui si fanno modifiche allo stato di fatto di un immobile o di un fabbricato.

La loro finalità principale è di aggiornare le informazioni registrate presso l’archivio del catasto. Esempio pratico è la ristrutturazione di un immobile che modifica, seppur lievemente, la planimetria. In questo caso è necessario effettuare una pratica catastale che vada a sostituire i documenti già depositati al catasto, i quali altrimenti risulterebbero obsoleti.

Anche in fase di dichiarazione di successione è necessario attivare servizi catastali, modificando le pratiche presenti con il nominativo corretto che diventerà titolare del bene patrimoniale. Tra le pratiche catastali più richieste ci sono: la voltura catastale, la variazione catastale, la conformità catastale, il nuovo accatastamento, il frazionamento ed accorpamento.

In ambito edilizio è fondamentale che vi sia conformità tra quanto depositato in catasto, in Comune e lo stato di fatto dell’immobile. In caso di dichiarazione errata, che può riguardare la planimetria o la titolarità, si può incorrere in sanzioni anche molto pesanti. Ecco perchè quando si ha intenzione di comprare o vendere un’unità immobiliare è importante verificare che tutto sia corrispondente, uno step necessario per evitare di sborsare ingenti somme di denaro che si potrebbero assolutamente evitare.

Se sei alla ricerca di pratiche catastali in provincia di La Spezia puoi rivolgerti con fiducia al Dottor Carlo Alberto Conti che, grazie alle sue conoscenze e competenze, garantisce un servizio professionale in grado di gestire al meglio ogni richiesta. Il geometra rappresenta un solido punto di riferimento, oltre che per pratiche catastali in provincia di La Spezia, anche per la ristrutturazione d’interni, bonus fiscali in edilizia, perizie immobiliari e pratiche edilizie. Per maggiori informazioni è possibile visitare l’apposita pagina web.

Di editor