Ogni giorno centinaia di consumatori segnalano dei problemi con Tim (Telecom). La nostra Associazione di consumatori Aiuto Telefoni, si impegna a risolverli oggi grazie alla decennale esperienza dei suoi professionisti.

Ma vediamo quali sono i problemi Tim principali e come risolverli.

Oggi, possiamo dividere i problemi di Tim in due macrocategorie:

  • Problemi sulla linea
  • Problemi di fatturazione

Spesso potrebbe accadere un problema di interruzione del servizio, per motivi tecnici. Sulle linee mobili è più raro e i problemi possono riguardare semplicemente la copertura della zona in cui ci si trova. Mentre per la linea fissa i problemi sono più frequenti e possono riguardare la linea telefonica o la linea internet.

Oggi i disservizi Tim possono dipendere da

  • problemi sulla cabina
  • usura dei cavi che portano il servizio nel tuo appartamento
  • saturazione della centralina
  • problemi riguardanti il modem
  • problema di coordinamento tra due operatori nella procedura di portabilità
  • altro

La prima e fondamentale mossa necessaria per risolvere il problema è segnalare subito il guasto al servizio clienti.

Per farlo occorre contattare TIM in uno dei seguenti modi: TIM residenziale o TIM business.

Per il mobile, in aggiunta ai contatti sopra indicati, puoi contattare il 119.

Attenzione però! Oggi non basta telefonare e prendere la linea, occorre far aprire l’esigenza tecnica.

Che cosa significa “aprire il guasto” per i problemi TIM? Sfogarsi e lamentarsi non basta, bisogna farsi rilasciare il codice identificativo richiamo.

Perché è così importante il codice identificativo guasto?

Principalmente per tre motivi:

1.per verificare che l’operatore TIM abbia effettivamente aperto l’esigenza

2.per poter, nelle successive telefonate, far riferimento a quel numero

3. perché quando andremo a chiedere gli indennizzi per il guasto, quel codice potrebbe fare la differenza

Una volta segnalato i problemi TIM, l’azienda ha, da condizioni generali, due giorni lavorativi per risolvere il problema (uno in caso di linea business).

Qualora TIM non rispetti questi tempi, è opportuno rivolgersi con tempestività a noi per promuovere la procedura di conciliazione d’urgenza al Corecom e riattivaer la linea.

Di editor