Per project Manager si intende un soggetto professionista che prende in carico un determinato progetto, il suo compito è quello di offrire consulenza a coloro che a lui si rivolgono. L’obiettivo del Project Manager deve essere quello di dare tutela e forma al progetto dei soggetti che lo hanno pensato. Di solito il manager deve orientare il team che collabora con lui per la realizzazione del progetto allo scopo di ottenere il risultato che il cliente si è prefissato di raggiungere. Questa figura deve essere in grado di tradurre nella pratica l’idea e spesso gli viene richiesto di rapportarsi anche con la pubblica amministrazione in quanto uno degli step da compiere solitamente è ricevere determinate autorizzazioni dallo stato. E’ fondamentale che l’attività del project manager rispetti il prezzo e il tempo stabilito dal cliente.

Il manager deve possedere delle competenze che siano in qualche modo trasversali poiché avendo come compito quello di aiutare la propria clientela a compiere delle scelte ragionate e consapevoli il manager deve necessariamente detenere delle competenze sul piano tecnico, in modo da essere effettivamente in grado di poter giudicare nel merito le decisioni da adottare. Solitamente il Project Manager si occupa anche di impianti o strutture quindi non è raro che questi abbia delle basi consolidate di architettura e in generale deve avere una formazione incentrata sulla comunicazione e sull’economia essendo responsabile per eventuali rischi connessi alla gestione economica del progetto. Questi deve essere capace di valutare coscientemente i rischi e le risorse disponibili o impiegabili.

Per svolgere questo mestiere non è rilevante il tipo di laurea ma l’inclinazione personale dell’individuo. Il Project Manager è un lavoro che può essere svolto potenzialmente da chiunque è però essenziale avere delle spiccate capacità di problem solving e collaborazione.

Se sei interessato ad un corso project manager certificato, questo link potrebbe esserti d’aiuto.

Di editor