Che cosa significa RSPP? Te lo spieghiamo noi

 

Quando usiamo l’acronimo di RSPP stiamo parlare della figura professionale che per esteso prende il nome di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Di che cosa si tratta quindi?

Stiamo parlando di un figura professionale che si è specializzata per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e che quindi risulta essere di fondamentale importanza per quanto riguarda la prevenzione sul lavoro e per poter evitare che avvengano degli incidenti spiacevoli.

 

Il tema della sicurezza sul lavoro è un tema di cui non si parla ancora abbastanza in relazione alla sua importanza, basti vedere di fatti gli incidenti che fin troppo spesso accadono sul posto di lavoro.

Riuscire a creare un ambiente più sicuro e protetto non esula certo al 100% da possibili incidenti, ma riduce drasticamente la possibilità che essi accadano, andando quindi a proteggere sia l’integrità sia la vita delle persone che operano in quel determinato ambiente.

 

 

Come diventare RSPP? I corsi e dove trovarli

 

Per poter entrare a far parte di questo mondo e per poter diventare un RSPP non basta solo la buona volontà: serve dover frequentare e superare un corso realizzato appositamente per poter insegnare tutto ciò di cui vi è bisogno.

Il corso è diviso in tre moduli, il Modulo A, il Modulo B e il Modulo C.

Per quanto riguarda il modulo A ciò che viene insegnato riguarda la normativa sulla sicurezza e la teoria è affiancata dalla pratica per un totale di 28 ore alla fine delle quali si dovrà sostenere un esame e superarlo.

 

Se quello che state cercando è quindi un corso RSPP modulo a, allora vi invito ad andare a visitare il sito web di A Sapiens dove troverete cosa state cercando e vi basta cliccare sulle parole evidenziate per poterlo fare.

Di editor