Chi è il fisiatra?

 

Con la parola fisiatra andiamo a indicare un medico che si è specializzato in fisiatria, anche conosciuta come medicina fisica e riabilitativa.

La fisiatria è una specializzazione della medicina che si occupa della diagnosi e della gestione dei problemi riguardanti l’apparato locomotore e i nervi periferici. Si usano dei metodi di terapia non chirurgici, si tratta quindi di usare la fisioterapia, i medicinali, l’ablazione e la ginnastica posturale per rimettere in sesto i propri pazienti e ripristinare il loro stato di salute.

Un fisiatra si ritrova anche a collaborare con diverse altre figure professionali per raggiungere una soluzione il più ottimale possibile per il suo paziente, per esempio mettendoli in contatto con neurologi, reumatologo, pediatri, fisioterapisti e geriatri.

 

 

Dove trovare un fisiatra?

 

Se state cercando proprio un fisiatra Brescia, vi consiglio di andare a visitare il sito web di PTC, per farlo vi basterà cliccare direttamente sulle parole evidenziate per andare sulla pagina e scoprire più in dettaglio come operano e prendere un appuntamento.

 

Cos’è la fisiatria?

 

La fisiatria, come sopra accennato si occupa dei disturbi dell’apparato locomotore e dei nervi periferici.

 

Il fisiatra è un medico, quindi, che ha conseguito una laurea in medicina e una specializzazione in fisiatria; al contrario, un fisioterapista (attenzione a non confondere queste due figure professionali diverse tra loro) è un professionista sanitario che ha quindi seguito un corso di laura specifico per questo. Il fisiatra si occupa di fare la diagnosi mentre il fisioterapista passa alla parte pratica con la giusta terapia in base alle parole dette dal fisiatra.

 

La fisioterapia serve quindi per andare a migliorare tanti sintomi che per esempio caratterizzano diverse patologie a livello neurologico, come la sclerosi multipla, il morbo di Parkinson e l’ictus, e anche disturbi come il mal di schiena, delle lesioni dovute allo sport, artriti, problemi cardiovascolari e anche malattie cardiache croniche; inoltre riguarda ovviamente la riabilitazione.

Di editor