Quando un nostro caro ci lascia, oltre al dolore che proviamo e che dobbiamo affrontare, bisogna pensare anche alle pratiche funebri che bisogna eseguire. Fortunatamente le imprese funebri si occupano di tutta la parte burocratica, così che chi ha subito la perdita possa evitare di dover andare in giro a trovare, compilare e inviare documenti.

Le Onoranze Funebri Trevisani si occupano proprio anche del disbrigo pratiche funebri a Rovere’ Veronese.

È importante affidarsi a professionisti del settore per far sì che tutte le pratiche siano portate a termine in maniera corretta.

 

 

Cosa fare quando un nostro caro decede

 

Quando una persona ci lascia bisogna subito chiamare il medico di famiglia che si occuperà di redigere la dichiarazione di morte compilando i moduli esistenti, che verrà comunicata al Comune. Dopo di che, la ASL si occuperà di fare arrivare in casa (se il decesso è avvenuto lì) un medico Necroscopo. Altrimenti, se il decesso avviene non nella propria abitazione, sarà la struttura in cui si trovava la persona a doversi occupare delle pratiche burocratiche.

 

Quando parliamo del disbrigo delle pratiche funerarie intendiamo tutti i documenti burocratici necessari e anche il costo della cerimonia funebre, della cremazione, di sepoltura, degli annunci funebri e della stampa di manifesti. Si tratta, inoltre, di tutte le pratiche comunali e sanitarie.

 

Le pratiche che solitamente vengono eseguite da chi si occupa del disbrigo delle pratiche funerarie sono: la preparazione dei documenti necessari per il trasporto e il viaggio; la denuncia del decesso all’ufficio di stato civile e del comune; la compilazione di tutti i certificati medici, sia durante la visita sia dopo (in caso di decesso nella propria abitazione); la preparazione dei documenti per la sepoltura e per le pratiche di un’eventuale cremazione o per la conservazione delle ceneri; e infine tutte le autorizzazioni necessarie che vanno rilasciate da ambasciatori o consolati se il decesso è avvenuto in un paese all’estero.

Di editor