Che cos’è un’osteria

 

Quando usiamo il termine di osteria facciamo riferimento a un luogo in cui ci si può recare per mangiare, non formare come un ristorante e meno formale ancora rispetto a una trattoria. Si tratta più in particolare di un esercizio pubblico nel quale di solito si serve vino e anche spuntini o del cibo.

 

Un tempo le osterie, e più precisamente fino alla metà del 1900, erano il luogo in cui la sera gli uomini si ritrovavano tutti assieme per incontrarsi, passare il tempo, per socializzare e per bere: si trattava quindi di uno dei pochissimi luoghi in cui ci si poteva sedere per scambiarsi delle idee e delle opinioni, oltre che alla chiesa e alle piazze.

Dopo gli anni del dopoguerra e fino a oggi le osterie hanno perso questa loro caratteristica di luogo di incontro, ma negli ultimi anni questi locali stanno tornano sempre più popolari.

 

 

Un’uscita con gli amici in osteria

 

Un osteria può quindi essere un ottimo luogo per potersi incontrare con i propri amici per un aperitivo magari e per rimanere in un luogo al chiuso per chiacchierare e divertirsi assieme. Si può bere e mangiare e trattandosi di un luogo di solito informale l’accesso è libero a chiunque desideri andarvi.

 

 

In che osteria andare?

 

Se siete in Piemonte e vi state chiedendo in quale delle tante osterie potreste andare e siete proprio in zona, vi suggerisco un’osteria a Cortemilia: si chiama Osteria della Vittoria, e si tratta di un locale a conduzione familiare gestito da davvero svariati anni. Vi sono diversi piatti da poter consumare e tantissimi vino da poter assaggiare e per cui rimanere soddisfatti. Per avere maggiori informazioni a riguardo e per prenotare vi basta visitare il sito web di Piemonte Shopping e per farlo vi invito a cliccare sulle parole evidenziate.

Di editor