Donare un mazzo di fiori è qualcosa che a prima vista può sembrare banale ma in verità dietro questo gesto si possono nascondere moltissimi significati. I fiori fin dall’antichità hanno rappresentato un mezzo con cui trasmettere i propri sentimenti e esprimere al meglio ciò che a parole non si è in grado di dire. Regalare un mazzo di fiori può quindi assumere uno specifico significato, ciascun fiore infatti trasmette uno specifico messaggio.

Un esempio può essere quello rappresentato dalla mimosa pianta simbolo della lotta femminista. La storia della mimosa sotto questo significato prende origine a New York quando l’otto marzo a causa di un terribile incendio divampato in fabbrica muoiono moltissime operaie in quanto le condizioni e gli ambienti di lavoro erano pessime e non hanno permesso alle lavoratrici di fuggire in tempo. Diversi anni dopo Rita Montagnana e Teresa Mattei due esponenti dell’Unione donne italiane scelsero proprio la mimosa per commemorare il tragico evento accaduto l’otto marzo.

Altro esempio ancora è quello della rosa simbolo indiscusso dell’amore. E’ bene precisare però che il significato dei fiori cambia anche al cambiare del colore degli stessi quindi se è vero che le rose rosse significano passione è anche vero che le rose arancioni invece simboleggiano un sentimento di stima analogo a quello che solitamente si prova verso la propria madre o un’amica stretta.

Infine, ciascun fiore ha uno specifico significato che consente di esprimere un altrettanto specifico sentimento quindi è nostro compito quando componiamo un mazzo di fiori elaborare attraverso questi stessi il messaggio che vogliamo mandare.

Oggi è possibile anche spedire i fiori direttamente a casa della persona a cui vogliamo donarli, in questo modo sarà possibile fare una sorpresa anche alle persone a noi care che abitano lontano da noi. Se cerchi un fiorista a domicilio, https://www.fiorista.it è il link che fa per te.

Di editor